Novosofia: perché la scelta di questo termine?
L’etimologia di questa parola, inventata nel maggio 2016 per descrivere e contenere questo progetto di sviluppo della conoscenza e coscienza Umana, nasce dall’unione di due termini, “Novo” e “Sofia”: il primo ci indica la via del nuovo, del moderno e del futuro, mentre il secondo ci abbraccia con la radice dell’antica parola greca usata per indicare la saggezza e cioè “sophia”. Letteralmente “una nuova saggezza”.
Ovviamente la vera saggezza non è mai qualcosa che viene dal nuovo ed è sempre frutto della comprensione di esperienze precedenti: in questa macro-stanza della Novosofia rientra, infatti, lo studio dei principi puramente filosofici ed esoterici delle grandi tradizioni mistiche e spirituali, riguardanti la struttura della Consapevolezza Umana.
La parte di grande novità, che in realtà apre il percorso di studio, è quella sfera di conoscenza necessaria all’essere umano per ampliare la propria consapevolezza in merito alla struttura della realtà fisica, che circonda e costituisce il suo stesso essere. In questa macro-stanza della Novosofia si affronta lo studio dei princìpi fondamentali della costituzione della realtà materiale, enunciati in seguito alle poderose scoperte scientifiche in campo atomico e sub-atomico, fatte dalla fine del XIX secolo in poi.
L’uomo moderno ha uno strumento in più da aggiungere al vasto corpo di conoscenza che caratterizza l’aspetto spirituale della sua evoluzione: una millenaria saggezza da fondere con una conoscenza giovanissima: migliorare, grazie alla loro unione, lo stato dell’esperienza umana singola e collettiva.
Novosofia: in pratica
Spiegata l’etimologia della parola non rimane che chiederci: “Cos’è in pratica, la Novosofia?”.
La Novosofia è uno strumento pratico di conoscenza creato per aiutare tutte le persone, di qualsiasi provenienza culturale, sociale, di genere, geografica e di credo religioso: un progetto culturale creato proprio in questo particolare momento storico, in cui si sta verificando un risveglio collettivo, un upgrade, di quella che è da sempre conosciuta come la Consapevolezza Umana.
La Novosofia è mirata allo studio della struttura della Consapevolezza Umana, ma allo stesso tempo agisce come uno strumento, un mezzo pratico che proprio durante il percorso di studio crea un ampliamento automatico della Consapevolezza stessa, oltre a offrire un’intera sezione di esercizi pratici. Studiando quindi gli elementi di cui si compone la Consapevolezza Umana, si comprende quali sono le leve sulle quali agire, per migliorarne e ampliarne lo stato globale.
Ci si potrebbe chiedere: “Ma qual è il risultato dell’unione di queste nuove conoscenze scientifiche o materialistiche, con il profondo significato esoterico delle antiche scuole mistiche filosofiche e spirituali?”. La risposta più semplice e diretta è: avvicinare il più possibile l’essere umano alla comprensione della sua reale natura e delle sue potenzialità.
Questo è possibile svelando da un lato l’oggetto segreto di tutte le religioni, correnti filosofiche e mistiche, inerenti l’Essere Umano e dall’altro fornendo un substrato di principi reali, oggettivi e scientifici, fondendoli insieme su un piano logico, intuitivo e consecutivo.
Novosofia: l’obiettivo del cammino
Espandere la conoscenza e la comprensione di noi stessi, sentendoci più Umani e con più significato: inseriti nella vera natura di questo universo, troviamo un significato nuovo e più pieno alla nostra esistenza quotidiana.
Stimolare una presa di coscienza di quali siano il reale posto, la reale essenza, il reale rapporto fisico e spirituale e il reale destino evolutivo dell’Essere Umano, soprattutto sul piano spirituale.
Un mezzo, quindi, per provare a “essere” e “sentirci” più Umani, piantando piccoli semi nella nostra conoscenza, comprensione e coscienza. Ogni seme, nutrito adeguatamente, è in grado di sviluppare un nuovo fiore nell’Intelligenza del Cuore, è in grado di indirizzarci verso una nuova e più elevata percezione della Realtà, dell’Universo, degli altri Esseri Umani e del proprio Sé.