2. Ermetica

1. Pragmatika

Torna alla Pragmatika

3. Macrocosmica

Prosegui nel percorso. Esplora i principi del Macrocosmo

Il secondo passo del percorso di studio ci porta all’analisi dei principi universali della filosofia ermetica, una millenaria conoscenza riguardante le modalità di manifestazione della realtà universale.

Questi principi sono:

1) Mentalismo: l’unità della sostanza universale e la sua natura essenziale;

2) Corrispondenza: la reale prospettiva dell’Essere Umano, il suo giusto posizionamento all’interno della manifestazione universale e nel suo rapporto con tutte le cose (dal mondo subatomico alle galassie).

3) Vibrazione: la legge di manifestazione universale.

Dalla Legge di Vibrazione, derivano altri 4 importanti assiomi ermetici: 4) Polarità: la natura duale della sostanza universale; 5) Ritmo: la ritmicità di tutte le leggi fisiche e spirituali che regolano la manifestazione; 6) Causa ed Effetto (karma): la legge di regolazione dell’aspetto fisico e morale dell’universo. 7) Genere Mentale: i due aspetti, passivo e attivo, della struttura della consapevolezza umana.

Lo studio, la comprensione, la meditazione e l’applicazione di questi principi ci aiutano nel percorso di auto-regolazione nel nostro rapporto personale con le leggi karmiche (o di azione) universali, anche e soprattutto da un punto di vista spirituale: comprendere pienamente sia la potenzialità, sia l’implicazione di ogni azione o pensiero apportata sul piano materiale dall’Essere Umano e di come tale leggi siano sempre attive, sia che ne siamo a conoscenza, sia che le ignoriamo completamente.