1. Coscienza, Energia, Materia

Percorso di Studio

Torna all'inizio del percorso di studio

2. Ermetica

Prosegui nel percorso. Esplora i principi dell'ermetismo.

Nella prima sezione che apre il percorso di studio della Novosofia, i concetti trattati sono la legge universale della vibrazione, la dualità onda-particella alla base dei fenomeni materiali, l’introduzione del concetto di quanto, l’intervento della Coscienza nella manifestazione materiale (sovrapposizione degli stati quantici).

È fondamentale comprendere come la realtà si manifesta: l’atomo d’idrogeno, il più piccolo bit di materia, per ripetizione del quale viene costruita tutta la serie degli elementi atomici, i mattoni universali per la costruzione della realtà materiale.

Per completare la nostra visione d'insieme della realtà materiale, ecco un tassello fondamentale, quello che “lega tutto” e che ci permette di andare oltre nello studio della Novosofia: il principio dell’entanglement quantistico. Tutta la materia è strettamente collegata in una unica rete  di energia e di informazioni, un'unica sostanza universale che nella sua totalità è Uno.

Dallo studio di questi principi e tenendo conto della natura olografica dell’Universo, possiamo speculare e ottenere informazioni su quella che è la struttura del principio manifestante alla base della realtà, la Triade: Energia, Psiche e Materia (argomento ripreso approfonditamente nei moduli successivi).

Il principio reso manifesto nel più piccolo degli elementi materiali, è lo stesso identico principio contenuto nel più grande degli elementi universali: “Così sopra, così sotto. Così sotto, così sopra” recita l’universale assioma ermetico.