3. Macrocosmica

2. Pragmatika

Torna all’Ermetica

4. Microcosmica

Prosegui nel percorso. Esplora i principi del Microcosmo

Il terzo grande soggetto affrontato nel percorso di studio, è quello della struttura universale o macrocosmo, così come riportata in quasi tutte le discipline esoteriche, come la Kabbalah, la dottrina dei Rosa-Croce, la filosofia Yoga, la visione antroposofica, teosofica o platonica.

Per assolvere a un compito così delicato e complesso, lo strumento migliore da impiegare è sicuramente l’Albero della Vita o delle Sefirot: intuitivo, diretto, semplice ed efficace nell’esplicare concetti, altrimenti molto complessi. A questa disciplina, grandi Iniziati come Platone, Pitagora e Newton (solo per citarne alcuni) hanno attinto a piene mani per le loro splendide intuizioni filosofiche e scientifiche.

Alla stessa disciplina attingeremo noi per proseguire nell’ampliamento dello studio della Consapevolezza. In questa macro-stanza sono trattati concetti fondamentali come quello della Trinità, dei Mondi (Piani, Dimensioni, Emanazioni o Intelligenze), del Tetragrammaton, etc., e di come questi contribuiscono alla realizzazione del piano fisico che sperimentiamo.