L’Albero della Vita
La Kabbalah e il processo creativo nell’Essere Umano
Evento prodotto da Associazione Sinestesia Teatro
Venerdi 15 novembre 2019 – ore 20,30
Un seminario in tabellone al Teatro Piccolo Re di Roma, per la serie mensile “Aperimente“, nel quale sono esplorati i principi di una delle più antiche e complesse discipline spirituali dell’occidente: la Kabbalah.
Un viaggio “iniziatico”, per tutti, alla scoperta del vero significato dell’Albero Delle Sephiroth e del suo utilizzo come mappa della struttura della Consapevolezza Umana, la quale ricalca il modello Creativo Universale proposto e studiato da millenni in questa disciplina.
Come in tutte le scienze esoteriche e spirituali anche secondo la Kabbalah, è proprio il livello della nostra consapevolezza interiore a determinare, istante dopo istante, la qualità e il tipo di esperienza umana che viviamo.
Scopriremo che in ognuno di noi le dieci sephiroth, cioè gli aspetti o attributi della nostra consapevolezza (il nostro personale albero interiore) siano continuamente al lavoro e come, agendo sui tali attributi interiori, possiamo aumentare il livello di Consapevolezza migliorando così il livello dell’esperienza umana e della realtà, sia interiore sia esteriore, che sperimentiamo.
Il seminario, della durata di 1,5 ore circa, mira a fornire ai partecipanti, in maniera pratica e leggera, delle risposte alle seguenti domande:
Cosa è realmente la Kabbalah? Quale è il suo inquadramento e posizione nella storia delle discipline spirituali e di trasformazione interiore? Da dove viene l’Albero delle Sephiroth, il simbolo più famoso legato alla Kabbalah? Cosa sono realmente le Sephiroth? In che relazione sono con l’Essere Umano e con la sua Consapevolezza? Quali sono gli strumenti che ab biamo per aumentarte la nostra Consapevolezza?
Indice
– La Dottrina Segreta
– Cosa non è la Kabbalah
– L’Albero delle Sephiroth: da Platone al Fiore della Vita
– Struttura generale dell’Essere Umano: Volontà – Intelletto – Emozione – Azione
– Le dieci Sephiroth: le tre triadi e la proiezione del piano fisico
– Le dieci Sephiroth: gli aspetti della Consapevolezza Umana
– La qualità della realtà sperimentata
– Lo schema operativo delle Sephiroth: Struttura – Equilibrio – Flusso
– La pratica: auto-osservazione, trasformazione e altruismo
INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Piccolo Re di Roma – Via Trebula, 3
Venerdì 15 novembre 2019 – ore 20,30
Necessaria la prenotazione: piccolorediroma@gmail.com o al +39 333 301 9296
Ingresso in sala dalle 20.00 alle 20.30, con aperitivo di benvenuto.
Ingresso 15 €, comprensivi della tessera associativa, dell’aperitivo e del seminario.
Ingresso allievi del Piccolo (stagione 2019/2020) 10 €
Per la scheda completa dell’evento nel tabellone 2019/2020, clicca qui
L’autore
Emanuele Magnanti, nato a Roma nel 1971 è chimico, è stato insegnante di chimica e per diversi anni manager e formatore nell’industria farmaceutica. Fondatore di una piccola società che ha operato per 12 anni nel settore dell’editoria scientifica, è da sempre studioso di discipline esoteriche, spirituali e occulte.
Ha fondato nel 2016 il progetto culturale “Novosofia” con lo scopo di divulgare e interpretare in chiave moderna le dottrine delle scuole iniziatiche e spirituali, che riguardano la conoscenza più nascosta ed elevata, ovvero la conoscenza relativa alla struttura e allo sviluppo della consapevolezza umana. All’interno del progetto Novosofia ha realizzato diversi seminari e letture, come “Oltre la Materia” (2017), “Macrocosmo e Microcosmo” (2018) e “Scoprire la Kabbalah” (Editrice Aseq – Roma, 2018 e 2019), con i quali si è sempre proposto di fornire strumenti semplici ed efficaci, che guidino i partecipanti verso un approccio più “concretamente spirituale” alla propria esperienza personale.