MACROCOSMO & MICROCOSMO – (PARTE 1)
Seminario – Domenica 11 Marzo 2018 – ore 10,00
(Parte 2 – Domenica 25 Marzo 2018 – ore 10,00)
Descrizione generale dei due seminari
Due seminari aperti a tutti, sviluppati per creare un percorso nell’esplorazione dei principi della nostra natura Umana e della struttura della nostra Consapevolezza. Uno strumento di aiuto personale e di conoscenza interiore.
Espandere la conoscenza e la comprensione di noi stessi, sentendoci più Umani e con più significato: inseriti nella vera natura di questo universo, troviamo un significato nuovo e più pieno alla nostra esistenza quotidiana.
Un racconto affascinante sulla coesistenza simultanea di Coscienza, Energia e Materia e della loro evoluzione, ripercorrendo quella che è stata definita nel corso dei millenni della storia umana, la Dottrina Segreta, legata da tempo immemore alla storia e allo sviluppo dell’Essere Umano e del suo legame indissolubile con l’Universo.
Descrizione Parte 1 (Domenica 11 Marzo 2018)
In questa prima parte esploreremo le incredibili realizzazioni della meccanica quantistica nel campo dello studio della materia: la chimica e la fisica moderna, dal 900 in poi non fanno altro che confermare scientificamente i principi delle dottrine mistiche di un tempo: la Coscienza, L’Energia e la Materia coesistono e sono necessarie e funzionali alla manifestazione di questa stessa realtà. Sono i tre pilastri fondamentali sui quali si basa l’intero Universo.
Ed ecco che esploreremo il punto di vista dell’antica disciplina ermetica proprio su queste moderne scoperte scientifiche e ne trarremo anche le basi per conoscere i Principi Universali della filosofia ermetica e delle varie discipline esoteriche: l’unità universale, la corrispondenza, la vibrazione, la causa e l’effetto (legge universale del karma).
Dopo aver accennato al karma (ne parleremo più ampiamente nella seconda parte, domenica 25 marzo 2018) e di come questa sia la Legge che regola la manifestazione del Tutto, vedremo anche come questo Tutto era concepito nelle dottrine esoteriche degli ultimi 6.000 anni.
Particolarmente adatta a questo scopo e all’approccio più razionale della mente occidentale, è sicuramente la dottrina esoterica ebraico-cristiana, nota come “kabbalah”. Questa dottrina (come d’altronde quella yoga, hinduista, teosofica, antroposofica, gnostica) vede l’Universo, o Macrocosmo, formato da 4 Piani di Manifestazione o Mondi (e diversi Sotto-Pianii) che osservati in ordine discendente hanno la seguente caratteristica peculiare: puramente archetipo, puramente spirituale, puramente mentale/emozionale, puramente energetico/fisico.
E porremo le basi per il secondo seminario: l’Essere Umano o Microcosmo è strutturato come immagine del Macrocosmo ed è legato alle stesse leggi universali.
L’obiettivo di questo particolare seminario è quello di preparare una base di conoscenza per chiunque lo voglia, in maniera semplice e immediata, divertente, per inquadrare meglio nella nostra Consapevolezza la dimensione della nostra Natura Interiore e di come questa sia in relazione alla Natura Esteriore.
E di come, in fondo, queste siano la stessa cosa.
Programma – Domenica 11 Marzo 2018 (Macrocosmo e Microcosmo – Parte 1)
10,00 – Benvenuto, presentazione e consigli bibliografici
10,30 – Seminario
– Coscienza, Energia e Materia: i segreti della meccanica quantistica e dell’entaglement.
– L’Uno e l’Unità ermetica. la Legge di Corrispondenza. La legge di Vibrazione.
– La Legge Aurea di Causa ed Effetto: karma universale.
– Il Macrocosmo: i Piani o Mondi dell’Universo nelle dottrine esoteriche. La Kabbalah l’Albero della Vita
13,00 – Piccolo aperitivo a buffet
(Durante il seminario, circa alla metà, è prevista una pausa con coffee break)
Dove
Roma – Antica Stamperia Rubattino (Testaccio) – Via Rubattino, 1 – 00153
Info e Ingresso
Per info e prenotazioni è obbligatorio scrivere una email di conferma con Nome e Cognome dei partecipanti, entro sabato 10 Marzo 2018. È possibile indicare più persone nella stessa email.
La prenotazione è obbligatoria per permettere l’organizzazione della sala, del video, delle sedute, dei coffee break e dell’aperitivo di fine seminario.
e-mail per prenotazioni: lelemagnanti@gmail.com
Trackbacks/Pingbacks