Il percorso di studio della Novosofia è dedicato a tutti, nessuno escluso. In particolare è uno strumento importante per tutte quelle persone che con un cuore aperto e al di là dalle costrizioni culturali, sentono che la loro chiamata personale verso la ricerca di “un qualcosa di più”, verso la soluzione del “chi cono”, verso la risposta a “qual è il mio posto, la mia relazione con l’Universo (il Macrocosmo) e con gli altri Esseri Umani (i Microcosmi) che mi circondano?” è finalmente arrivata.

Tutti coloro che lo vogliono, possono intraprendere un percorso di studio (reso il più semplice e intuitivo possibile) e percorrere la stessa strada di trasmutazione, che tanti hanno percorso o provato a percorrere prima di noi.

I benefici interiori ed esteriori, singoli e collettivi, di questa trasmutazione, di quest’alchimia interiore, sono riassunti in modo sublime dalle parole di uno scrittore italiano dei primi del ‘900, Vincenzo Soro:

L’Alchimia è dunque, in ultima analisi, la Sapienza Divina, la Dottrina Segreta, la Scienza dei Magi. Sua meta è il compimento della Grande Opera: e la Grande Opera è il passaggio dall’imperfezione alla perfezione, dal male al bene, dalla notte all’aurora, dall’impurità alla purezza, dal metallo comune all’oro più raro, dall’infermità alla salute. E, finalmente, il passaggio dall’odio all’amore, dall’indifferenza all’entusiasmo, dell’egoismo alla carità, dalla lotta di razza o di religione, di nazionalità o di classe, alla Grande Comunione Mistica Universale di tutti gli esseri creati, in seno al Divino Amore che i semplici chiamano Dio”1

 

Note per il lettore

Una nota importante deve essere fatta per coloro i quali nutrono sospetto sentendo parlare di religioni, siano esse di provenienza ebraica, orientale o cristiana. Questo progetto non è un tentativo implicito di “vendita” di vecchi concetti religiosi o un tentativo di crearne di nuovi. Anzi al contrario è pensato per rendere esplicito il concetto che, la stessa identica Verità Universale è contenuta come corpo di conoscenza esoterico, nelle differenti religioni, nelle scuole mistiche o di pensiero filosofico, disseminate lungo la storia umana.

E, come già accennato in precedenza, in questo momento storico d’indagine spirituale collettiva, è forse bene cercare di spalancare il più possibile le porte di queste conoscenze, e fare luce fino a dove ci è possibile.

Novosofia è il bilanciamento della conoscenza e dell’amore, dell’intelletto e del cuore. Ecco quali sono le due chiavi (Novo e Sofia): sono due poli opposti della natura umana, differenziati proprio per creare uno stato di Consapevolezza equilibrato, che favorisca l’evoluzione interna ed esterna. Se una delle due è dominante, ecco cosa accade: la ricerca mistica diventa devozione o fanatismo mentre la sola conoscenza è arida e puramente intellettuale.

Come si avrà modo di studiare nel percorso della Novosofia, quando i due principali aspetti della consapevolezza umana (intelletto/emozione) agiscono in equilibrio, l’essere umano manifesta uno stato vibrazionale di Consapevolezza superiore, che si riflette sul suo stato intellettuale, emotivo e fisico così come si riflette sullo stato del suo mondo e di quello dei fratelli e delle sorelle che lo circondano.