L’agenda del seminario

Bentornati sul nostro blog! Continua la serie di video-post tratti dal seminario “Macrocosmo e Microcosmo” di domenica 11 Marzo 2018. In questo breve video, vengono illustrati gli argomenti principali, che sono stati trattati nella prima parte del seminario: il Macrocosmo nelle dottrine esoteriche.

Le recenti scoperte della fisica moderna in campo atomico e subatomico: il mondo dei quanti ci suggerisce che la Coscienza, l’Energia e la Materia, sono inseparabili e fondamentali nella costruzione della Realtà fisica. La filosofia ermetica con i suoi principi insegnava già, migliaia di anni fa, ai propri iniziati, la natura mentale di questo universo. La creazione di una Mente Divina.

E in questa creazione mentale dell’Uno, il legante universale, la legge inviolabile è quella di Causa ed Effetto. Il karma agisce come legante universale sia sul piano fisico, sia su quello non fisico. Ma come è strutturato questo universo, questo macrocosmo? Lo scopriamo nell’ultima parte del seminario, parlando di Kabbalah e dell’Albero della Vita: forse la disciplina spirituale più completa e complessa, ma allo stesso tempo molto adatta al tipo di pensiero più schematico dell’uomo occidentale.

Buona visione!

Seguici anche su